Danzatore, coreografo, insegnante e storico della danza, ha iniziato la sua carriera dopo aver conseguito il diploma di perfezionamento della compagnia Aterballetto, diretta da Amedeo Amodio. Dopo una serie di approfondimenti compiuti in numerosi centri europei quali il Parts di Anna Teresa De Keersmaker a Bruxelles, il The Place di Londra, l’Harmonic di Parigi, ha danzato principalmente nel corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Elisabetta Terabust (2002-2007), dell’Arena di Verona, diretto da M. Grazia Garofoli (1999-2013) e del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, diretto da Giuseppe Della Monica (1999-2011), dove ha interpretato ruoli solistici e da primo ballerino. Si è esibito inoltre con le compagnie Aterballetto, Danzare la Vita di Elsa Piperno, Aton Dino Verga Danza, EgriBiancoDanza, Astra Roma Ballet, Balletto del Sud e ancora per il Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Padova, il Festival Taormina Arte.

Come primo ballerino, tra gli altri ruoli, ha danzato nel Pinocchio di Fabrizio Monteverde al Teatro Regio di Torino, nel Concilio dei pianeti di Stefano Poda, per la celebrazione del cinquantenario dei Solisti Veneti, alla Sala della Ragione di Padova, nel Cyrano di Bergerac di Enrico Morelli con la compagnia Astra Roma Ballet, nella Serata Nijinsky con la compagnia EgriBiancoDanza, alla Cavallerizza Reale di Torino.


Nel corso della sua carriera ha approfondito molteplici stili, spaziando dal repertorio classico (Lago dei cigni, Giselle, Schiaccianoci), a quello moderno e contemporaneo, interpretando coreografie di Marius Petipà, George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Kenneth MacMillan, Derek Deane, Amedeo Amodio, Vladimir Vassiliev, Ricardo Nuñez, Stefano Giannetti, Gheorghe Iancu, Karole Armitage, Yuri Vamos, Susanna Egri, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Aline Nari, Laurance Fanon, Fabrizio Monteverde, Renato Zanella, Michele Merola, Sarah Taylor, Daniela Malusardi, Luciano Cannito, Enrico Morelli, Gino Landi, Leda Lojodice, David Roland, al fianco di artisti quali Roberto Bolle, Svetlana Zakarova, Luciana Savignano, e di registi come Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Giancarlo Cobelli.

Successivamente ha firmato le coreografie di diversi lavori cinematografici e teatrali, collaborando con la società Alba Produzioni (film Parsifal di Marco Filiberti 2022), il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Conversation pieces 2019), la Fondazione Pergolesi Spontini (Intorno a Don Carlos, prove di autenticità, 2018), la casa di produzione audiovisiva One More Picture (videoclip Riscriviamo il futuro di Marco Guazzone, 2019), Le Vie del teatro in terra di Siena (2015-2019), il Balletto di Roma (2017-2022). É stato inoltre assistente alla regia e coreografia in Orfeo e Euridice al Teatro Massimo di Palermo (2023) e assistente alla coreografia negli spettacoli Traiano, il giovane imperatore romano (Mercati di Traiano di Roma, 2010), Scarpette Rosse (Compagnia Teatro D2, Roma, 1998), Pinocchio di Fabrizio Monteverde (Teatro Regio di Torino, 2001-2005, Scuola del Balletto di Roma, 2020), Il Fantasma di Canterville (Teatro Regio di Torino, 2003).

Laureato con lode in “Arti e Scienze dello Spettacolo L-3” (2010), e in “Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche LM-65” (2016), alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, discutendo due tesi in Storia della Danza, ha poi conseguito un master in “Gestione e organizzazione dello spettacolo musicale” al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (2012). Le sue ricerche come storico della danza si concentrano principalmente sulla trasmissione del repertorio, le contaminazioni e i tentativi di innovazione all’interno degli enti lirici italiani, nonché sui processi di costruzione nella composizione coreografica, partecipando a convegni nazionali e internazionali e pubblicando due monografie di successo: Elisabetta Terabust, l’assillo della perfezione e Luciana Savignano, l’eleganza interiore (Gremese Editore). Ha inoltre prodotto saggi e articoli scientifici per riviste specializzate: Il corpo poetico, percorsi di costruzione di una drammaturgia musicale del corporeo, in Luca Ciammarughi (a cura di) Il Flusso Graalico, la drammaturgia musicale dell’opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti, Zecchini Editore, Varese, 2021; Contaminazioni, segni d’innovazione, occasioni perdute nelle storie artistiche di Elisabetta Terabust, Amedeo Amodio, Luciana Savignano. Ipotesi e prospettive di indagine critica (Biblioteca Teatrale, Rivista scientifica di studi e ricerche dello spettacolo, Bulzoni Editore, Roma 2020); Voce Terabust (Dizionario Biografico degli Italiani Enciclopedia Treccani, 2019); Elisabetta Terabust, ritratto di un mito, Mittelfest, Gorizia, 2013 (libretto di sala e ricerca storica); Galà Ritratto d’artista, Festival Invito alla Danza, Roma, 2012 (libretto di sala e ricerca storica); Progetti di danza, trasmissione televisiva di Vittoria Cappelli, Rai5, 2012 (autore).

Ha partecipato a conferenze e lezioni quali: “Le figure professionali del danzatore e dell’insegnante di danza in Italia” (2021), Tavola rotonda Up to Dance, progetto supportato dal programma ERASMUS + dell’Unione Europea, coordinato dall’Università La Sapienza di Roma e realizzato in collaborazione tra Balletto di Roma (Italia), Derida Dance Center (Bulgaria), Magenta Consultoria (Spagna), Polish Dance Theater (Polonia), ICK (Paesi Bassi) e Companhia de Dança de Almada (Portogallo); “Petruska alla Scala: Elisabetta Terabust ed Evgenij Polyakov, un’amicizia per la danza” (2019), Ministero per i beni e le attività culturali e Associazione Evgenij Polyakov, Palazzo Litta Milano; “Gli scambi culturali tra il Teatro alla Scala e il Teatro Bolshoi attraverso l’esperienza di Luciana Savignano” (2017), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; “Luciana Savignano, l’eleganza interiore” (2017), rassegna “Librin danza”, Accademia Nazionale di Danza;

È socio ordinario di AIRDanza, l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, fa parte della redazione della rivista DanceHallNews, è consulente artistico per la “sezione danza contemporanea” del Festival inDivenire di Roma e direttore artistico del Concorso Internazionale Terni inDanza e delle attività di IDD International Dance Day di Terni.

Negli ultimi anni ha intrapreso un’intensa attività didattica: idoneo all’insegnamento in svariati settori disciplinari presso il Teatro San Carlo di Napoli e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, attualmente è docente di danza contemporanea e tecnica classica alla Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, professore di tecnica della danza classica e repertorio classico all’Accademia Nazionale di Danza, maître de ballet per MP3 Project di Michele Pogliani.

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