Inizia i suoi studi presso la scuola di danza Tersicore diretta da Gabriella Lodi.
Nel 1994 si laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 1992 al 1996 lavora come danzatrice per numerosi coreografi e in rassegne e festivals nazionali ed internazionali (RomaEuropaFestival, Hebbel-Theater di Berlino, Centre Pompidou di Parigi, Fiesta de la Musica di Madrid).
Dal 1997 al 2003 inizia la collaborazione con la C.M.P. Compagnia Michele Pogliani come danzatrice e coreografa. Firma lavori per la Compagnia stessa e per il Balletto di Toscana e il Teatro Nuovo di Torino.
Con la C.M.P. riceve commissioni da festivals italiani ed esteri (RomaEuropaFestival, Civitanova Danza, La Versiliana Festival, Adda Danza, Festival di Spoleto, Polverigi Festival, Todi Festival, Montpellierdanse, The Place London, De Singel di Anversa, Suzanne Dellal Centre di Tel Aviv); e partecipa a programmi televisivi RAI e SKY, su commissione di Vittoria Ottolenghi.
Nel 2004 fonda con il musicista Paolo Demitry, già ideatore e compositore della C.M.P., il collettivo PIDYEFFE Coolective dedicandosi a progetti musicali e di videodanza.
Primo progetto del collettivo è lo spettacolo Nouvelle Vogue prodotto dalla C.M.P. rappresentato al Teatro Vascello a Roma.
Dal 2005 segue con interesse la cultura hip hop e il mondo della street dance intraprendendo lo studio delle “Funky Styles”; si specializza in particolare nella tecnica Popping.
Entrando a diretto contatto con la cultura street, con il nickname “EFFE”, partecipa a  contest nazionali ed internazionali. Grazie all’unicità del suo stile diventa pian piano un vero e proprio personaggio dellʼunderground dei poppers italiani, che fonde il rigore dell’Old School con la plasticità e l’estetica che le deriva dal suo bagaglio contemporaneo.
Nel 2006 partecipa alla rassegna Fuga dalla Danza OPEN PERFORMANCES AL RUSKAJA con la coreografia “Glitterature” musica Paolo Demitry.
Sempre nel 2006 nella rassegna di danza Bracciano Opere Festival il Pidyeffe Coolective, di Federica Mastrangeli e Paolo Demitry,  propone «Let’ s Duet».
Nel 2009 è finalista all’ International Battle Foolz4Funk e vincitrice dell’ International contest I’m The One 2009.
Nel 2010 è finalista di I Got Game 2010 e del Ready to Dance a Torino.
Nel 2012 nella serata di Corti Coreografici d’Autore, organizzato da Adriana Borriello, rappresenta al Teatro Valle il nuovo assolo “Taiko” (Studio for a solo) frutto della commistione tra la tecnica contemporanea e la street dance.
Partecipa al progetto di videodanza Ambiguity 7.0 di Michele Pogliani in qualità di coreografa ed interprete nel capitolo 1. “Eve was framed”.
Nel 2013 è invitata come ospite all’ Italy best flava di Roma per il contributo dato alla scena hip hop in Italia nella specialità Popping.
Nel 2015 vince con Klandeskillz and Friends lo SHUT UP AND JAMMIN’ VOL.7
(Winner Crew Vs Crew ), e partecipa come ospite, in qualità del suo personaggio street EFFE, allo spettacolo Arte D’Identità -Gianfranco Butinar al Teatro Olimpico di Roma.
Parla con MP3Project